L’attivazione dei muscoli profondi significa miglior funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.

L’attivazione dei muscoli profondi è tra le più importanti caratteristiche e peculiarità del metodo Pilates.
Ogni movimento utilizza specifiche aree delle aree celebrali, attraverso il midollo spinale, la mente invia impulso alle fibre muscolari. Apprendendo ad attivare volontariamente ad attivare alcuni muscoli (come i muscoli profondi del Core o dei profondi muscoli dorsali nel Pilates) intervengo nella catena di comunicazione muscoli che molto probabilmente non venivano attivati da tanto tempo, soltanto nei muscoli profondi addominali intervengo addirittura 29 muscoli in profonda attivazione. 
Perché il Sistema Nervoso è così importante? 
Principalmente perché regola ogni processo del corpo, include la spina dorsale, ogni organo ed ogni neurone. 
In altre parole il Sistema Nervoso rappresenta quella rete che ci permette di pensare, di sentire, di muoverci, di vivere e provare emozioni. 
È un sistema che rileva input come la temperatura, la posizione del corpo e ogni altra manifestazione sensoriale. Ogni informazione è processata dai nervi alla mente
Unitamente a questo sentire e agire, il Sistema Nervoso può stimolare la l’edizione di ormoni ed enzimi, nonché il movimento involontario di organi come il cuore o l’intestino.
Alcune discipline come il Pilates in modo specifico tra tutte si rileva per la sua coesistenza di elementi di controllo, attivazione profonda dei muscoli, di alternanza tra movimenti di flessibilità, forza, dinamicità e isometria,  estremamente efficace a stimolare positivamente il Sistema Nervoso centrale 
e periferico.